AIDdizione a catena: concluso con successo il progetto verso l'autonomia nello studio
Si è concluso lo scorso marzo il progetto "AIDdizione a catena", l'iniziativa promossa dalla sezione AID di Pavia per favorire l'autonomia e supportare nello studio i ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, rafforzandone indirettamente l’autostima, il senso di auto-efficacia e le possibilità di raggiungere il successo scolastico; aspetti essenziali per una formazione adeguata e preparata alle sfide dell’apprendimento e della vita.
Il progetto ha coinvolto 70 studenti e studentesse con DSA degli Istituti Comprensivi delle province di Pavia, Lodi, Brescia, Piacenza, Mantova, Cremona e Reggio Emilia.
In occasione della conclusione del progetto, avviato a gennaio 2023, la sezione AID di Pavia intende rinnovare i ringraziamenti per il Rotaract Club Distretto 2050, che con il proprio contributo ha permesso l'attivazione dei laboratori che hanno coinvolto per circa tre mesi gli studenti del territorio nel segno dell'inclusione scolastica.
Galleria
Potrebbe interessarti
Individuazione precoce dei DSA: Regione Lombardia approva il progetto INDACO
Il progetto, che prevede anche attività di potenziamento in ambito scolastico, verrà realizzato da ASST Sette Laghi nel triennio 2023-2025 attraverso la costituzione di una rete fra la scuola e le unità operative di neuropsichiatria infantile
LibroAID: scarica i libri di testo scolastici in formato digitale per l'AS 2024/2025
I libri scolastici in formato digitale (pdf aperto) vengono erogati a studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992. Il servizio, gratuito per i soci AID, è finalizzato a garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica