Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Pavia organizza un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Pavia

13 Settembre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Pavia e provincia organizza un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro, realizzato con il sostegno di STAV S.p.a.

Punti di forza dietro un'etichetta

Quali sono le difficoltà e quali invece le qualità più comuni delle persone con DSA? Quali sono gli ostacoli che devono affrontare quotidianamente e in quali sono i loro punti di forza? Lo scopriamo in questo incontro di informazione e sensibilizzazione articolato in due sessioni:

Ore 10.30-12.30: Sessione riservata agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia, per far conoscere ai ragazzi il mondo dei DSA raccontato dai loro coetanei. Nel corso dell'iniziativa ascolteremo infatti la testimonianza di una studentessa con DSA in dialogo con due formatori AID.

Ore 17.00-19.00: Sessione aperta a tutti gli interessati, durante la quale, insieme a Giacomo Cutrera (dislessico adulto, ex Vicepresidente AID) vedremo e commenteremo insieme il docufilm "Nei miei panni", realizzato con la partecipazione straordinaria del Prof. Giacomo Stella, che racconta una serie di prove in cui l’associazione ha coinvolto un gruppo di docenti universitari, con l’obiettivo di far sperimentare loro gli ostacoli che possono incontrare gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.

A chi è rivolto

La sessione della mattina è riservata ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia. La sessione del pomeriggio è aperta a tutti.

Dove e Quando

L'appuntamento è per martedì 3 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, e dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso il Cinema Teatro Odeon di Vigevano (Via Berruti 2).

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando i moduli sottostanti. 

Per la sessione della mattina i docenti dovranno compilare un modulo inserendo i dati (classe, scuola, ecc) e il numero di studenti con cui intendono partecipare:

se sei un docente, clicca qui per iscrivere la tua classe ALL'EVENTO DEL MATTINO

Per la sessione del pomeriggio occorre invece compilare il modulo sottostante. Per i partecipanti a questa sessione è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERSI EVENTO DEL POMERIGGIO


Info



Eventi del Coordinamento AID Lombardia

La sezione organizza, in collaborazione con il Coordinamento AID Lombardia e l'UST di Brescia,  due ulteriori eventi realizzati con il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia.

Di seguito tutti i dettagli sugli argomenti trattati e sulle modalità di partecipazione.

La valutazione formativa come apprendimento: uno strumento per l’autoefficacia scolastica e sociale

L'atteggiamento verso l’errore condiziona il benessere dei ragazzi e le loro prestazioni. Una valutazione formativa “come apprendimento” può migliorare la percezione di sé degli studenti e la loro disposizione ad apprendere, permettendo ai docenti di ri-orientare gli interventi formativi e renderli più adeguati alle esigenze individuali. Scopriamo insieme come, in questo incontro informativo.

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a Dirigenti Scolastici e a Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, online su Microsoft Teams.


Relatore: 
Alessandra Landini, Dirigente scolastico


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

La cultura libera tutti: testimonianze di adulti con DSA

Testimonianze di adulti con DSA che lavorano nel mondo dell’arte della cultura al fine di sensibilizzare e di mostrare percorsi lavorativi e di vita che sono riusciti ad arrivare al successo utilizzando le risorse dei DSA.

A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti gli interessati.

Dove e Quando: L'appuntamento è per domenica 8 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, in presenza presso il Museo Diocesano di Brescia (Via Gasparo da Salò, 13) e online sul canale Youtube della Sezione AID di Brescia.


Relatori: 

      • Francesco Martinelli: pittore, scultore, scrittore 
      • Francesco Riva: attore
      • Annalisa Strada: scrittrice di libri per l’infanzia
      • Moderatore: Erminia Botturi, formatore AID

Come partecipare: Per seguire l'evento online sarà sufficiente collegarsi al canale Youtube della sezione nell'orario di inizio previsto, mentre per partecipare in presenza occorre compilare il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO IN PRESENZA

Info

Condividi:

Potrebbe interessarti

Presentazione e approfondimento sui dettagli del proggeto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia per creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo
settimana nazionale della dislessia
17 Settembre, 2024

L’individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo: incontro informativo gratuito sul progetto INDACO

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), il Coordinamento AID Lombardia promuove un incontro informativo gratuito per presentare ed approfondire i dettagli del progetto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo. Sarà l'occasione per riflettere sull'importanza della scuola in termini di osservazione e potenziamento, oltre che per scoprire di più sulle caratteristiche di questi disturbi, grazie agli interventi di tecnici e docenti.